Territorio

Benvenuti a Marotta tranquilla e moderna cittadina in riva all’Adriatico a preminente vocazione turistico balneare, situata tra le vicine città di Fano e Senigallia che si sviluppa in lunghezza, parallelamente al mare, alla linea ferroviaria e alla statale Adriatica.

Bandiera blu 2011

Il mare pulitissimo, BANDIERA BLU dal 2011, ha, fino alla prima secca, un basso fondale di sabbia che permette di fare comode camminate nell’acqua con riconosciuti benefici per la circolazione sanguigna delle gambe o di far giocare i bambini in tutta tranquillità.
Oltre la prima secca invece si può nuotare a piacimento in acque gradualmente sempre più profonde fino a raggiungere, per i più preparati nuotatori, la scogliera sommersa.

Attività balneari che si possono svolgere in tutta sicurezza sotto l’occhio vigile di esperti bagnini di salvataggio ben distribuiti sia nella spiaggia libera che privata.
Mare con acqua pulitissima, bassa per alcuni metri, con fondale di sabbia, perfetto per salutari camminate, leggermente più profonda al largo, ma protetta da scogliere, per meravigliose nuotate.

Castello di Mondolfo
Logo Borghi piè belli d'Italia

Mondolfo è un borgo rinascimentale ricco di storia, siti archeologici, bellezze artistiche, dell’antico Ducato di Urbino, uno dei Borghi più belli d’Italia (inserire logo dei borghi più belli d’Italia), racchiuso nella duplice cinta muraria progettata dal grande architetto Francesco di Giorgio Martini.
Dal locale Archeoclub vengono organizzate, visite guidate, numerose iniziative in campo archeologico, storico, artistico, architettonico, archivistico, religioso, naturalistico e turistico, nonché incontri con studiosi, mostre, convegni, pubblicazioni e presentazioni di libri, laboratori didattici, seminari di studio, viaggi d’istruzione.

Marotta e Mondolfo sono comode da raggiungere, sia in treno, con arrivo presso la rinnovata stazione ferroviaria, sia in automobile grazie all’uscita autostradale “Marotta-Mondolfo” che agevolmente dirige i turisti sul mare.

Il lungomare Cristoforo Colombo, sul quale direttamente si affaccia il Camping Marotta, è provvisto di una pista ciclabile e di un ampio marciapiede, che consentono di fare piacevoli passeggiate a piedi o in bicicletta, ammirando, al mattino, lo splendido spettacolo del sole che sorge dal mare, respirando la fresca, pulita e salutare aria salmastra.

Base ideale per il turismo balneare e ottimo punto di partenza per scoprire le Marche, una regione con il giusto equilibrio tra mare, colline e montagna.